Il 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, è un giorno speciale per noi, perché già dai primi tempi è stato indicato come il giorno del religioso del Verbo Incarnato, unendoci ai festeggiamenti di tutta la Chiesa pellegrina sulla terra.
In particolar modo, noi religiose” Serve del Signore e della Vergine di Matarà” siamo chiamate a essere luce per mezzo della testimonianza radicale della nostra sequela di Cristo, Verbo Incarnato, attraverso la pratica dei consigli evangelici, irradiando negli altri la luce serena data dalla pienezza del nostro amore verso di Lui.
Ecco come alcune Comunità della Provincia d’Italia hanno potuto celebrare questo giorno molto significativo:
Casa provinciale “Nostra Signora di Loreto”, Roma. Alcune suore hanno realizzato un pellegrinaggio a Subiaco, visitando il Sacro Speco, dove visse San Benedetto, e il monastero di Santa Scolastica, uno dei primi monasteri fondati in vita da San Benedetto. Altre, insieme alla comunità di Teramo hanno partecipato alla Santa Messa del Santo Padre e sono state a merenda alla Casa Provinciale.
Comunità “Sant’Angela Merici, Tirana, Albania. Abbiamo partecipato all’incontro dei religiosi della Diocesi di Tirana Durres. L’incontro è iniziato alle 9,30 con l’esposizione su “Gaudete et exultate” del Santo Padre; a seguire l’Adorazione Eucaristica; poi la Santa Messa, nella quale abbiamo rinnovato le nostre promesse e tutto è terminato con un rinfresco. È stato molto bello il clima di familiarità che abbiamo vissuto!
Comunità “Maria SS. Addolorata”, Castelpetroso(Is). Venerdì 1 abbiamo partecipato all’incontro USMI con tutti i religiosi della Diocesi, a cui è seguita la Santa Messa celebrata dal vescovo Mons. Giancarlo Maria Brigantini. Lunedì 4, invece, siamo state a Temoli, a un’ora da Castelpetroso, per visitare la cattedrale, dove sono venerati i resti mortali di San Timoteo e di San Basso.
Comunità “Madonna del Carmine”, Monreale(PA). Abbiamo avuto l’incontro con i religiosi, le religiose e i laici consacrati della Diocesi, nel quale abbiamo festeggiato specialmente il 25° anniversario di una religiosa siciliana; dopo il saluto del vescovo, abbiamo partecipato tutti alla Santa Messa in Cattedrale, nella quale siamo entrati con la candela in mano. Durante la Santa Messa rinnovammo con una preghiera le promesse di seguire i consigli evangelici e inoltre un religioso fu ammesso come candidato all’ordine sacro. Il giorno seguente abbiamo invitato a casa nostra le suore degli altri due ordini religiosi presenti a Monreale, tutte straniere, condividendo piatti tipici dei diversi paesi a cui apparteniamo.
Comunità “Santa Gianna Beretta Molla”, Pontenuovo, Magenta(Mi). Abbiamo partecipato della Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, nel Duomo.
Monastero “Santa Maria delle Grazie”, Velletri. Abbiamo avuto la Santa Messa celebrata da P. Sergio Perez e P. Elvio. Durante la colazione festiva P. Sergio ci ha raccontato della sua missione in Tunisia.
Monastero “San Paolo”, Tuscania(VT). abbiamo avuto la Santa Messa e una cena orientale (filippina e cinese), durante la quale sono state presentate le nostre missioni in Cina.
Comunità “Panagía Vrysiotíssa”, Tinos, Grecia. Abbiamo partecipato alla Santa Messa e fatto una colazione festiva con i Padri dell’IVE.
Studentato Internazionale “Santa Teresa di Gesù”, Bagnoregio(VT) e Comunità “Santa Lucia Filippini”, Celleno(VT). Abbiamo potuto partecipare nel pomeriggio alla celebrazione diocesana a Viterbo della Santa Messa e la processione, presieduta dal Vescovo Mons. Lino Fumagalli; la sera abbiamo partecipato alla veglia di preghiera per la vita consacrata.
Comunità “Nostra Signora dell’Isola, Conversano(BA). Abbiamo partecipato alla Santa Messa e al rinfresco nella Curia Vescovile.
Comunità “Nostra Signora del Santissimo Sacramento”, Orvieto(TR). Abbiamo partecipato alla Giornata Diocesana per la Vita Consacrata a Collevalenza.
Comunità “Maria Ausiliatrice”, Isola d’Asti(AT). Abbiamo potuto partecipare il 3 febbraio alla Santa Messa nella nostra Parrocchia, durante la quale tutti i religiosi presenti (noi, le suore Brignoline e i Legionari di Cristo) hanno rinnovato i loro voti; dopo la Santa Messa sono venuti a pranzo da noi i due sacerdoti legionari di Cristo.
Comunità “Santa Monica”, Sezze(LT). Abbiamo partecipato alla Santa Messa nella Cattedrale di Latina, celebrata dal vescovo Mons. Mariano Crociata.
Noviziato “Nostra Signora di Loreto”, Segni (RM). Abbiamo partecipato ai Vespri, alla Santa Messa e alla cena con il Vescovo di Segni, Mons. Apicella.
Scrivi un commento