Attualmente, nel Progetto, lavorano 8 religiosi che dedicano una parte considerevole del loro tempo alla preparazione della pubblicazione dei volumi delle Opere Complete di Cornelio Fabro. Si tratta di un apostolato qualificato che entra in pieno nel nostro carisma specifico di evangelizzare la cultura. I religiosi che collaborano al Progetto Fabro realizzando la cura e la preparazione del testo da pubblicare sono:

Padre Marcelo Lattanzio, che sta preparando il vol. 37- L’enigma Rosmini;

 

 

Padre Reynaldo Anzulovich, che prepara il vol. 12- L’anima;

 

 

Padre Elvio Fontana, che prepara il Corso di Metafisica di Fabro;

Padre Omar Mazzega, che prepara il vol. 32- Momenti dello spirito I;

 

  

Padre Tobias Eibl, che prepara il vol. 27- L’essenza del Cristianesimo- Feuerbach;

Seminarista Malte Schwarzer che prepara il vol. 33- Momenti dello spirito II;

 

 

Suor Maria Aracoeli, che prepara il vol. 24- Tomismo e pensiero moderno;

Suor Maria Divino Pranto, che prepara il vol. 36- Gemma Galgani. Testimone del Soprannaturale.

 

Nel mese scorso sono stati editati due nuovi volumi delle Opere Complete:

il vol. 38- Le prove dell’esistenza di Dio a cura di P. Tobias Eibl

e la seconda edizione rivista e corretta del vol. 10- Dio. Introduzione al problema teologico a cura di P. Marcelo Lattanzio.

All’inizio di quest’anno è cominciata l’opera di rinnovo del nostro sito web www.corneliofabro.org con la collaborazione di Matthew Clovis, amico residente a Londra e di suor Czarna Madonna.

Il 19 Dicembre 2017, con alcuni membri del progetto culturale, abbiamo potuto visitare la professoressa Anna Giannatiempo, ex-assistente di Cattedra di P. Fabro nell’università di Perugia, che per più di 10 anni lo ha aiutato come sua segretaria. Abbiamo potuto condividere un’interessante per circa 3 ore, animata da numerosi aneddoti relazionati alla vita di Padre Fabro.

Il 17 Febbraio 2018 partecipammo al Congresso: “Cornelio Fabro, attualità e vitalità di un pensiero”, realizzato a Flumignano (paese natale di P. Fabro), organizzato dalla Società Internazionale Tommaso d’Aquino- Sezione Friuli-Venezia Giulia, presieduto dal prof. Danilo Castellano, nel quale esposero P. Gianluca Trombini (Direttore del Progetto Culturale), presentando il Progetto e l’edizione delle Opere Complete, e il prof. Giovanni Turco (dell’Università di Udine) sull’attualità e la vitalità del pensiero di Cornelio Fabro.

Con i partecipanti del Convegno, condividemmo anche una gioiosa cena familiare. Il giorno dopo potemmo visitare i luoghi dove P. Fabro trascorse la sua infanzia, e dialogare con alcune persone che lo hanno conosciuto personalmente, tra le quali il nipote Claudio Fabro e sua moglie Luigina.