Il 29 aprile la Chiesa Universale ha celebrato la festa di Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa.
Pio II, nella Bolla di canonizzazione, la definì, quasi con parole profetiche, “vergine di illustre e indelebile memoria”; Pio IX nell’anno 1866, la dichiarò seconda patrona di Roma; Pio X la propose come modello delle donne di Azione Cattolica e la nominò anche patrona di questo movimento; Pio XII proclamò San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena patroni principali d’Italia il 18 giugno 1939. Infine, il 3 di ottobre del 1970 il Papa Paolo VI la proclama Dottore della Chiesa ed il 1° di ottobre del 1999 San Giovanni Paolo Magno la dichiarò Compatrona d’Europa.
Agli inizi della fondazione delle Serve del Signore e della Vergine di Matará, la si elesse come patrona del primo Studentato dell’Istituto e sotto la sua protezione si formarono le nostre prime missionarie e contemplative.
Questa stessa aspirazione ci muove ora a proporre la figura di Santa Caterina come guida non solo nell’ambito dottrinale ma anche negli altri campi della formazione di coloro che sono chiamate, per pura grazia di Dio, a diventare Spose di Cristo. I molteplici aspetti della sua vita costituiscono un tesoro che si offre oggi a noi per nostro profitto. In questa grande mistica del Verbo Incarnato, «senza condizione di Dio»6, troviamo l’esempio della sposa del Verbo che con tutte le sue forze cerca di unirsi «alla volontà di Cristo per mezzo della carità e di una fedeltà stabile, ferma e costante»7.
Perché tutte le Servidoras continuino a usufruire delle grazie spirituali che traggono nel considerare la sua santa vita dedicheremo un anno in memoria di Santa Caterina da Siena, da celebrare durante il prossimo anno 2020, quando si ricorda il 50° anniversario della sua proclamazione di Dottore della Chiesa ed i 640 anni della sua morte (1380-2020).
Per questo stesso scopo, le suore dello Studentato del 1° e 2° anno si sono recate in pellegrinaggio a Siena, dove hanno potuto venerare le sue reliquie e visitare i luoghi importanti in cui ha vissuto e in cui sono avvenuti fatti importanti della sua vita.
Scrivi un commento